La Compagnia Clugia Maior organizza dei corsi base di scherma medievale e di tiro con l'arco  
 

 

Corsi di Scherma Medievale:

 

tenuti da docenti con più di vent’anni di esperienza nella nobile arte di tirar di scherma, aperti a neofiti ed appassionati.
I corsi si svolgeranno nel campo di allenamento presso l’agriturismo La Rebosola la domenica mattina e, nel periodo invernale, nella palestra della scuola media di S.Anna di Chioggia in una sera da concordare.
Le attrezzature per iniziare (spada, scudo, brocchiere, bastone bicipite), verranno fornite dalla Compagnia, in seguito, il maestro, vi guiderà alla scelta dell’arma a voi più appropriata.
Sono indispensabili per la partecipazione al corso le protezioni individuali.
I corsi prevedono lo studio teorico e pratico dei trattati storici di riferimento per il periodo storico che va dal 1300 al 1500.
Lo scopo dei corsi è quello di preparare l’allievo alla scherma scenica usata nelle rievocazioni storiche ma anche al duello libero regolamentato dalle più severe norme di sicurezza.
Il corso è strutturato in dieci lezioni nelle quali insegneremo i fondamentali della scherma con spada da lato, spada bastarda e a due mani, spada e brocchiere, ascia e scudo, bastone bicipite; uniremo i trattati come il Flos Duellatorum e l' I-33 con la pratica e prepareremo duelli scenici per future rievocazioni storiche. Alla fine dei corsi le strutture della Compagnia restano a disposizione degli allievi per continuare con approfondimenti e allenamenti.
Con il completamento del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Tutti gli iscritti ai corsi saranno coperti da l'assicurazione OBBLIGATORIA.

 

Corsi di Tiro con l'Arco:

corsi base, avanzati e di perfezionamento di tiro con l'arco per adulti, ragazzi, e diversamente abili.
I nostri corsi di tiro con l'arco sono tenuti da Istruttori federali FIARC (Federazione Italiana Arcieri tiro di Campagna) regolarmente iscritti all'albo Nazionale istruttori della FIARC, i quali sono anche istruttori di 2° livello IFAA International Field Archery Association e di lunga esperienza sul campo.
Le lezioni saranno in numero variabile (otto/dieci lezioni) , in base a quelle che sono le attuali capacità e necessità dell'allievo, si fanno la domenica mattina salvo diversi accordi con l’istruttore di riferimento.
Lo scopo del corso base è quello di portare l’allievo a gestire e tirare in sicurezza con l’arco; durante le lezioni saranno trattati tutti gli aspetti tecnici ed agonistici del tiro istintivo, compresa la storia e le tecnologie che riguardano il tiro con l'arco "a 360°", con materiale originale o realizzato con le stesse tecniche del periodo storico di riferimento.

Alcuni argomenti trattati nel corso base FIARC:
Norme di sicurezza
Spiegazione dei concetti fondamentali della disciplina
Occhio dominante, esercizi di riscaldamento muscolare
Descrizione,gestione e manutenzione dell'attrezzatura
Montaggio e smontaggio dell'arco e principi di funzionamento
Tiri a bersagli fissi e mobili
Tiri in ginocchio e a tempo
Tipologia di archi e frecce
Equilibrio e postura
Esecuzione di tiri alle varie distanze su sagome fisse e mobili
Costruzione delle frecce
Regolamenti FIARC.
Cenni di storia dell'arco
Filosofia del tiro istintivo FIARC
Ecc.

Durante il corso sarà possibile organizzare delle lezioni su degli argomenti specifici, che siano proposti dall'istruttore o richiesti dall'allievo.
Tutte le attrezzature necessarie per il corso “Base”: arco, frecce, protezioni individuali e manuale del corso di tiro con l'arco, vengono fornite dalla compagnia e rimane a disposizione dell’allievo fino al termine del corso stesso.

Una volta finito il corso l'istruttore rimane comunque a disposizione dell'allievo per curiosità, consigli sulle tecniche e, almeno alle prime volte, per acquistare la propria attrezzatura.

Al termine del corso viene rilasciato un DIPLOMA che consentirà ai neo arcieri di partecipare alle gare e alle manifestazioni organizzate in ambito FIARC.

Durante il corso base non sarà consentito all’allievo l’utilizzo di archi diversi da quelli forniti dalla Compagnia, saranno consentite solo protezioni individuali personali.
L’allievo può frequentare, per l’attività di tiro, le strutture della Compagnia (campo di tiro e palestra) solo se accompagnato dall’istruttore.

Documentazione richiesta per il corso Base:
Certificato medico
Compilazione del modulo di iscrizione al corso “Base di tiro con l’arco” Iscrizione FIARC all’inizio del corso, per la copertura assicurativa OBBLIGATORIA

 

I nostri Istruttori sono a disposizione, senza impegno, per prove di tiro con l'arco e scherma medievale.